Clima e meteo a Phu Quoc

Home › Meteo a Phu Quoc

L’isola di Phu Quoc vanta temperature relativamente costanti tra i 24 ed i 31 gradi centigradi con una media diurna intorno ai 28, rendendola una destinazione ideale per tutto l’anno tra quelle che sono le principali mete di un viaggio in Vietnam.

Situata in un clima sub-equatoriale, Phu Quoc ha due stagioni distinte: secca e umida.

La stagione secca va da novembre ad aprile, con gennaio e febbraio che sono i mesi più asciutti dell’anno. Questo è il periodo migliore per visitarla visto che troverai un bel cielo blu e soleggiato e la disponibilità di escursioni giornaliere di ogni tipo, la possibilità di fare snorkeling e immersioni  grazie buona visibilità sott’acqua. Durante questo periodo si svolgono anche numerosi festival ed eventi. La stagione secca corrisponde all’alta stagione per il turismo.

La stagione umida va da maggio a novembre con piogge a volte intense e umidità elevata. Le principali attività che ne risentono sono lo snorkeling e le immersioni subacquee che di solito non sono troppo indicate a causa della scarsa visibilità in acqua. Tuttavia, l’isola è ancora piacevole, con molte oersone che si recano in spiaggia nelle mattine dei giorni di sole mentre durante le ore piu’ fresche del pomeriggio si dedicano a attività al coperto come lezioni di cucina o una lunga siesta pomeridiana.

Pioggia o sole, Phu Quoc ha molte attrazioni da esplorare tra cui pearl farm, fabbriche di salsa di pesce, templi e siti storici. Gli amanti della natura apprezzeranno anche il fatto che l’isola assume un colore verde molto vivace in questo periodo dell’anno, specialmente il parco nazionale e le famose piantagioni di pepe, e i torrenti e le cascate dell’isola sono al  loro culmine come portata d’acqua.

Meteo a Phu Quoc: stagione secca (novembre  – aprile)

La stagione secca nell’isola di Phu Quoc attira viaggiatori da ogni parte del mondo verso le sue spiagge immacolate e le sue placide acque, tutte distese sotto un cielo azzurro punteggiato da pacifiche nuvole bianche. La stagione secca è senza dubbio il momento migliore per visitare Phu Quoc grazie allo spettacolo naturale che l’isola offre ai suoi visitatori.

Temperatura

Se arriverai da altre parti del Vietnam o del sud est asiatico è improbabile che sentirai un’enorme differenza di temperatura quando scenderai dall’aereo o sbarcherai sull’isola di Phu Quoc. Ovvero continuerai a sentire caldo dato che anche la stagione secca in questa parte del mondo gode di temperature abbastanza alte. A Phu Quoc a dicembre puoi tranquillamente trovare temperature tra i 29° ed i 32° C.

Le temperature diventano un po’ più gradevoli in gennaio e febbraio assestandosi  sui 26 °/27 ° C. Questo è quando l’isola di Phu Quoc offre il suo meglio in fatto di clima, dando l’opportunità di una vacanza al mare ideale nel sud del Vietnam a coloro che scappano dall’inverno nell’emisfero settentrionale e quelli che cercano un piacevole refrigerio dall’ondata di caldo estiva dell’emisfero meridionale. La temperatura massima durante la stagione secca può raggiungere i 35 ° C specialmente verso la sua fine tra aprile e maggio.

 

Phu Quoc clima | Quando andare

Pioggia

Le immagini idilliache si vedono sull’isola di Phu Quoc sono state quasi sicuramente scattate durante la stagione secca, quando ci sono solo poche nuvole bianche che punteggiano il cielo e la probabilità di precipitazioni è piuttosto minima. La parte iniziale di questa stagione vede una media di soli 120mm di pioggia distribuiti nei 3 giorni di media in cui cadono. Guardando le statistiche il momento migliore per visitare Phu Quoc durante la stagione secca è nel periodo minimo delle già pohe precipitazioni ovvero a febbraio, dove non si arriva a neanche 30m di acqua.

Meteo a Phu Quoc: stagione delle piogge (maggio – novembre)

Stagione delle piogge Phu Quoc Vietnam

Maggio è il mese di transizione e che vive entrambe le stagioni dando una varibilità che a volte sembra di essere ancora nella stagione secca e a volte in quella delle piogge. La stagione delle piogge porta sull’isola temperature alte, piogge intense e giorni in cui ti chiederai se il sole esiste ancora dietro la coltre di nuvole. Puo’ sembrare un po ‘esagerato, ma il momento migliore per visitare Phu Quoc non è certamente la stagione delle piogge.

Temperatura

Le temperature della stagione delle piogge a Phu Quoc non sono propriamente un problema visto che la media in questo periodo è di 31 ° C. 

Se proprio non puoi evitare la stagione delle piogge, visitare Phu Quoc a novembre potrebbe essere la soluzione migliore, poiché le temperature qui scendono leggermente quando la stagione secca inizia a prendere le redini. 29 ° C è quello che ci si può aspettare in questo periodo dell’anno, creando condizioni ottime per molte delle attività all’aperto dell’isola.

Pioggia

Non sorprendere sapere che le piogge durante l’omonima stagione a Phu Quoc sono piuttosto consistenti.

È difficile individuare un mese esatto in cui le nuvole in questa stagione a Phu Quoc si scatenano maggiormente scaricando la loro furia acquosa visto che i livelli di precipitazioni oscillano notevolmente di anno in anno, ma è probabile che tra luglio e settembre ci siano le piogge piu’ intense dell’anno.

Nel solo mese di Luglio del 2018 sono caduti 790mm di pioggia torrenziale, un dato che ha sbalordito un po’ tutti visto che nello stesso periodo dell’anno precedente ne caddero “solamente” 180mm.

È meglio andare sul sicuro ed evitare di visitare Phu Quoc tra luglio e settembre, se puoi.

Larok International LTD.
Business Registration N.59825946-000-05-19-7
Admin Office: 3806 Central Plaza, 18 Harbour Road, Wanchai, Hong Kong
Operational Office: 163 Ratchapark Building, Sukhumvit 21 Road (Asoke), Bangkok, Thailand