I templi Cao Dai di Phu Quoc

La religione Cao Dai apparve nel Vietnam del Sud a partire dal 1919 e tutto iniziò qui proprio sull’isola di Phu Quoc. La religione Cao Dai – letteralmente traducibile in “torre alta” – tenta di integrare e riconciliare le principali religioni del mondo. Il principio fondante del Caodaismo è che possiamo seguire diverse religioni ma di base condividiamo tutti lo stesso dio. In questa religione sono presenti elementi di induismo, giudaismo, zoroastrismo, buddismo, taoismo, confucianesimo, cristianesimo e islam in quanto visti tutti come sforzi fatti dagli essere umani per adorare e comunicare con l’unico Essere Supremo.

Per questo motivo vedrai molti simboli insieme come la svastica buddista , la croce cristiana, la luna crescente dell’Islam e il simbolo Om indù all’interno dei tempi Caodaisti. Ci sono anche effigi di protagonisti  e santi delle religioni che il Cao Dai tenta di riacchiudere in se come Mosè, Gesù Giovanna d’Arco,  ma anche altri tipi di persone sono considerati santi per la religione del Cao Dai come Louis Pasteur, il poeta e profeta vietnamita Trang Trinh, il politico ed attivista rivoluzionario cinese Sun Yat-Sen, Victor Hugo.

La religione è indicata come Cao Daismo e una persona che pratica questa religione è chiamata Cai Daista. Il principale simbolo di questa religione è l’occhio sinistro di dio.

Ad oggi si contano oltre 7.000.000 seguaci del caodaismo in Vietnam. Nell’isola di Phu Quoc ci sono due templi Cao Dai che si trovano entrambi nella città di Duong Dong.

I templi Cao Dai a Phu Quoc

Il tempio principale Cao Dai di Phu Quoc si trova sulla Nguyen Trai road di Duong Dong. È davvero difficile non notare la colorata costruzione che si distingue bene dagli edifici circostanti. L’ingresso e il parcheggio sono entrambi gratuiti. Per entrare bisogna toglieresi le scarpe e ci sono  gli ingressi seaprati per uomini e donne. Questo tempio ricorda in misura ridotta quello di Tay Ninh, citta’ a circa 70 km da Saigon, dove c’e’ la sede ufficiale di questa istituzione religiosa ed il tempio piu’ grande in assoluto.

L’altro tempio caodaista di Phu Quoc si trova ai margini di Duong Dong ed e’ decisamente meno spettacolare e colorato, quasi anonimo. Lo puoi trovare sulla strada Duong 30 Thang 4.

Il tempio Cao Dai è piuttosto unico e colorato. Vedrai molte immagini diverse delle religioni più popolari al mondo, oltre a draghi e tigri.
Puoi guardare la cerimonia di adorazione che si celebra ogni giorno alle 6:00 e alle 12:00. Mentre sei all’interno del tempio Cao Dai, dirigiti verso l’alto. Qui avrai una vista incredibile della città di Duong Dong, del fiume e del mare. È un posto perfetto per fare foto.

Altre informazioni sulla religione Cao Dai

Le origini del movimento Cao Dai possono essere rintracciate nel 1919, quando Ngô Văn Chiêu (all’epoca governatore dell’isola di Phu Quoc) fu contattato dalla divinità Cao Dai durante delle sedute spritiche a Phu Quoc.
Il movimento Cao Dai fu ufficialmente inaugurato il 18 novembre 1926.
Tra il 1920 e il 1930, Cao Dai esisteva come comunità indipendente a Tây Ninh, in Vietnam, con scuole, ospedali e un proprio governo.
Tra il 1940 e il 1950, la comunità di Cao Dai a Tây Ninh fungeva da stato indipendente, con le proprie tasse, la polizia e le forze armate.
Solo nel 1997, Cao Dai è stato ufficialmente riconosciuta come una religione in Vietnam.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *