Ristoranti a Phu Quoc da provare

Quando si tratta di cibo, Phu Quoc ha qualcosa per tutti e anche se il numero di ristoranti è ancora relativamente non elevato ma le opzioni sicuramente cresceranno all’aumentare del turismo. Oggi vi accompagniamo alla ricerca di interessanti ristoranti a Phu Quoc da provare durante la vostra vacanza sull’isola!

Ristoranti a Phu Quoc: Long Beach e Duong Dong Town

La città di Duong Dong è piena zeppa di economici ristorantini tipici, dove trovare zuppe di noodle per colazione e com tam – “riso spezzato” con verdure e carne – a pranzo, tutto per non più di 30.000 dong al piatto. Cerca anche il banh canh, una zuppa di noodle grandi con carne di maiale o pesce.  Da provare anche i banh xeo, grandi crepes salate gialle farcite con germogli, cipollotti e carne o frutti di mare serviti con una salsa di pesce in agrodolce diluita. Lavare il tutto con un bicchiere di nuoc mia, succo di canna da zucchero o una noce di cocco fresca.

Tuttavia, non c’è nulla di meglio che godersi un bel pasto mentre i piedi poggiano sulla sabbia a pochi centimetri dall’acqua. Ristoranti e bar sulla spiaggia, alcuni collegati a resort ed hotel, si distendono lungo Long Beach. La zona  più frequentata è il villaggio di Long Beach,  con una popolare e centrale via di accesso alla spiaggia fiancheggiata da pensioni e ristoranti. Imboccate la Tran Hung Dao Street ed arrivate direttamente al ristorante Sunset Grill di Phuong Binh House (Alley 118, Tran Hung Dao, Long Beach, Duong Dong). È un locale rilassato con bevande economiche e gustosi piatti vietnamiti come fritture e curry con pesce fresco, a partire da 90.000 dong. Prova i gamberi con latte di cocco, serviti con riso al vapore, per 105.000 dong.

Per darti un’idea di quanto sia varia Long Beach, basta una breve camminata per arrivare a Rory’s Bar, che attrae i backpackers come mosche al miele. I sedili colorati in plastica del ristorante sono allineati come se fosse un teatro per guardare il tramonto. Puoi aspettarti hamburger, pizze e panini con il solito menu asiatico-internazionale.

Al contrario, il vicino è il bar alla moda di La Veranda Resort ed il suo raffinato ristorante The Pepper Tree. Qui puoi avere il tuo foie gras in un ambiente coloniale francese tropicale. I frutti di mare locali freschi vengono proposti con un tocco di fantasia alla francese, mentre i piatti vietnamiti vengono offerti con il trattamento “da guanti bianchi”. I prezzi partono da 285.000 dong. Se avete qualcuno che volete impressionare, fanno cene a lume di candela e grigliate di alto livello sulla sabbia. Accertati che il tuo portafoglio possa reggere il conto.

Il pesce, ovviamente, è il protagonista dell’isola di Phu Quoc. La fine della giornata non porta solo il tramonto caratteristico di Phu Quoc ma è anche il momento in cui i ristoranti sulla spiaggia iniziano a deporre pesce fresco sul ghiaccio ed accendere i carboni sotto le griglie. È solo una questione di fare una passeggiata per vedere cosa solletica la tua fantasia, che si tratti di un intero pesce fresco, calamari, vongole o granchi, preparati nel modo che preferisci. Chiedi quale sia il prezzo in base al peso e lo peseranno di fronte a te. Questi posti sono molto turistici e quindi i prezzi sono conseguenzialmente cari ma è qualcosa che una vacanza felice può giustificare per l’ottima posizione.

Il mercato notturno di Duong Dong è pieno zeppo di turisti che scelgono e mangiano frutti di mare. Sulla strada che va da Tran Hung Dao al porto turistico di Bach Dang, trovate tutto quello che desiderate: cernie, granchi, calamari, gamberi, aragoste, vongole, ricci, cappesante, solo per citarne alcuni. Il tutto preparato come preferisci, con una scelta di salse.

Se non siete del tutto sicuri della qualita’ o del metodo di conservazione del pesce direttamente nel mercato potete provare un ristorante vero e proprio ma sempre vietnamita come per esempio Song Xanh (Duong 30/4, Ward KP1, Duong Dong). È un posto popolare sia per i locali che per i turisti vietnamiti. Una grande terrazza coperta ventilata su un punto di affaccio sul fiume Duong Dong, è un posto ordinato con un servizio veloce e qualcuno sempre vicino pronto a riempiti il bicchiere di birra. Non confonderlo con Song Xanh 2, che si trova proprio dall’altra parte della strada.

Precedentemente noto come Song Bien 123, Com Bac (So 77 Duong 30/4 Street, Duong Dong) è un grazioso ristorante con una gamma di gustosi piatti vietnamiti da mangiare con riso al vapore e ideali per la condivisione: pesce brasato o granchio in pentola di terracotta (125.000 dong), riso fritto di pesce (90.000 dong ) e pollo al vapore con zenzero e cipolline (100.000 dong). I polli sul retro sono una testimonianza di quanto sia fresco il cibo. È un posto pulito, confortevole con sedie di legno che si adattano ai fondoschiena occidentali, non ci sono sgabelli di fragile plastica in questo posto. C’è un menu in inglese, ma elenca solo i noiosi, generici piatti occidentali che possono fare. È meglio guardare e indicare ciò che gli altri stanno consumando o trovare il gentile proprietario / manager che parla un ottimo inglese ed è molto felice di accogliere gli stranieri.

Winston’s Burgers & Beer (121/1Tran Hung Dao, KP7, Duong Dong) serve, come si deduce facilmente dal nome, hamburger e birra. Il menu è specializzato solo per una cosa, quindi non aspettatevi altro che il miglior hamburger di Phu Quoc con un contorno di patatine fritte celestiali. Scegliere un hamburger è come fare un test della personalità e intraprendere un’avventura. Qual è giusto per te? “Basic training” (110.000 dong) è per i principianti. Dalla parte opposta è preoccupante invece l’hamburger chiamato Terminator (365.000 dong).

Situato su Tran Hung Dao, alla rotonda, all’ingresso del mercato notturno accanto a Rainbow Divers, La Caffe Deli (Tran Hung Dao & Vo Thi Sau, Duong Dong) è un angolo accogliente con un tocco creativo anche un po’ esagerato. Le vecchie sedie sono adornate con nuovi cuscini, i tavoli da cucito sono stati riutilizzati nei tavolini da caffè, mentre uno strano assortimento di decorazioni provenienti da chissa’ quale svendita adornano il muro. È un posto adorabile e amichevole dove guardare il pescatore di Phu Quoc mentre si gode un frullato di frutta (20.000-40.000 dong) o qualcosa di più forte – un shot di rhum può essere aggiunto a qualsiasi succo per 30.000 dong. Il menu ha piatti occidentali come pasta e hamburger, per circa 95.000 dong. Il cartello della lavagna dice che è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (chi vi scrive pero’ non ha potuto verificarlo personalmente).

Non sarebbe una vacanza al mare senza un gelato e quindi vi consigliamo il Buddy Ice Cream & Info Cafe (6 Bach Dang Street, opposite the Marina, Duong Dong). È possibile gustare tipici piatti dei bar come panini, insalate e hamburger, così come degli ottimi gelati. La terrazza anteriore si affaccia sul porto turistico, ma può essere rumorosa con tutto il traffico che sfreccia. All’interno è un piacevole punto di ritrovo dove trovare utili consigli. Il bar realizza anche una comoda mappa dell’isola che mostra i percorsi e le condizioni stradali per le spiagge.

Ristoranti a Phu Quoc: fuori da Duong Dong

Se soggiornate in alcune delle spiagge più isolate e remote, i punti di ristoro al di fuori del vostro hotel o resort sono limitati. Fortunatamente ci sono alcuni punti interessanti.

Tra questi sicuramente il ristorante del Mango Bay Resort che rappresenta una vera e propria garanzia di un pasto come si deve. La qualità, la freschezza e il sapore del cibo è degno della vista spettacolare dal loro ponte di legno sulla spiaggia di Ong Lang. Antipasti, insalate e piatti vietnamiti come i panini con granchio o manzo alla griglia in foglie di loto si aggirano intorno a 160.000 dong, mentre i piatti di pesce fresco come lo sgombro di Phu Quoc affogato in soia dolce e brodo di funghi, costano 230.000 dong. Il prezzo è ragionevole ed anche soggiornate altrove vale la pena il viaggio.

Il ristorante Sakura è anche sulla spiaggia di Ong Lang ed è un posto allegro con ottimo cibo vietnamita. Godetevi pollo, maiale o manzo saltati in padella per 90.000 dong o con frutti di mare per 150.000 dong ed anche i gamberi freschi con salsa al latte di cocco non sono da lasciarsi sfuggire. Sakura si trova sulla stessa strada di accesso alla spiaggia di Mango Bay Resort e Mia Homestay.

Sulla costa orientale, la spiaggia di Bai Sao è famosa per gli escursionisti e se sei uno di loro, The Beach House, situato accanto al My Lan Resort, soddisferà le voglie di piatti tedeschi, italiani e occidentali. C’è un ampio menu di pizza con molte opzioni di condimento. Se ti piacciono la carne e le patate, c’è Frankfurters, bratwurst, curry wurst, schnitzel e pochi altri piatti sostanziosi che ti manderanno in coma sul tuo lettino. Per qualcosa di un po’ più leggero, sono disponibili cinque diverse insalate fresche per 95.000 dong.

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *