Noleggiare un motorino a Phu Quoc

Una delle esperienze più appaganti sull’isola di Phu Quoc in Vietnam è l’opportunità di affittare e guidare una motocicletta e scoprire l’isola da soli. Non solo è incredibilmente conveniente, con un costo di soli 8 dollari al giorno, ma noleggiare una moto offre la massima libertà di vedere e fare cose indipendenti dalle compagnie di tour e dai taxi. Guidando su una strada sterrata fiancheggiata da palme ondeggianti da una parte, una spiaggia dall’altra, senza altra anima intorno a te… questo è a Phú Quoc  un’esperienza vietnamita essenziale!

A Phu Quoc, la maggior parte dei motonoleggiatori affitta una motocicletta, indipendentemente dal fatto che si abbia la patente o meno. È propria responsabilità, non del noleggiatore, assicurarsi di essere conforme ai requisiti legali richiesti dalle norme locali. Se viaggiate coperti da una assicurazione  di viaggio contro infortuni ricordatevi che se guidate non essendo in regola con la legge questo puo’ essere un motivo per cui una richiesta di rimborso in seguito ad incidente, subito o provocato, possa venire rifiutata dalla compagnia assicuratrice.

Noleggiare un motorino a Phu Quoc: regole da seguire

  • Ricordatevi di portare con sé la tua patente in ogni momento.
  • Non guidare sotto l’effetto di droghe o alcol o altre sostanze che potrebbero far calare l’attenzione o la sensazione di pericolo.
  • I caschi sono obbligatori e devono essere indossati sempre durante la guida di una motorino. I caschi sono di solito forniti come parte del noleggio, quindi scegli con attenzione, ispeziona e cerca di scegliere un casco completo di visiera se è possibile. Se siete fermati dalla polizia a guidare una motocicletta su Phu Quoc senza indossare un casco sarai multato o la tua moto verrà bloccata.
  • La moto in cui si sta guidando deve avere le targhe ed i documenti in regola. I motonoleggiatori a Phu Quoc raramente danno i documenti del mezzo e vi diranno che se la polizia vi ferma e li richiede di informarsi chiamando il motonoleggiaotre direttamente.
  • Seguite tutte le regole ed i segnali ed utilizzate le frecce. La mancata utilizzazione delle frecce è una delle ragioni principali per cui i motociclisti vengono fermati e multati dalla polizia.
  • Non guidare oltre 40 km/h.
  • Per i motocicli oltre i 150CC e’ richiesta patente diversa, tuttavia trovare una moto da affittare di oltre i  150CC a Phu Quoc e’ molto difficile.
  • Evitate di provare a scattare “selfie” o video mentre si guida, perché è un altro motivo per cui la maggior parte dei turisti provoca o si trova coinvolto in incidenti ed inoltre e’ anche contro la legge.

Altre cose da sapere:

  • Guida in maniera prudente.
  • Marcia sul lato destro della strada.
  • Se non avete mai guidato una motocicletta (neanche in Italia o nel paese dove vivi) Phu Quoc non è il posto dove migliore imparare.
  • Se vieni fermato dalla polizia di Phu Quoc per qualsiasi ragione, rimani calmo e si rispettoso. Se hai obbedito al codice della strada, non sei sotto l’effetto di alcool o droghe, e hai i documenti a posto, non avrai problemi. Alcuni poliziotti vietnamiti sono corrotti e con una ipotetica infrazione sara’ la scusa per farti pagare subito una multa in loco. Puoi pagare la multa od opporti e’ una tua scelta ma noi vi consigliamo di pagare l’ammontare e tornare a goderti l’isola. Il tempo è prezioso quindi non impegnarlo a litigare con gli agenti di polizia. Quel tempo dovrebbe essere speso esplorare Phu Quoc in motorino.

Posso Affittare una Motocicletta a Phu Quoc se non ho una patente per la moto?

Sì, puoi affittare una moto a Phu Quoc se non hai la patente, ma lo farai illegalmente. La maggior parte dei posti di noleggiatori non chiederà di vedere la tua licenza di guida prima di consegnarti le chiavi. Nota tuttavia che se sei coinvolto in un incidente, sei al 100% responsabile per eventuali danni che si verificano e per tutte le spese mediche. La tua assicurazione di viaggio non coprirà i costi medici legati ad un incidente in motorino se sanno che lo stavi guidando illegalmente. Se venite fermati dalla polizia in sella ad una motocicletta senza la patente, normalmente ti faranno pagare una piccola multa (da 10 a 50 USD) o peggio, la polizia sequestra la moto. È interessante notare che la maggior parte dei locals (e anche alcuni espatriati) non hanno nemmeno una patente adeguata, ma continuano a guidare a Phu Quoc!

Tipi di motorini e condizioni delle strade

Sono diponibili si motorini con le marce che automatici, questi ultimi molto facili da guidare. Le condizioni stradali di Phu Quoc sono velocemtne migliorate grazie allo sviluppo vissuto dall’isola negli ultimi anni. La maggior parte delle strade sono ora ben asfaltate. È possibile fare il giro dell’intera isola di Phu Quoc molto facilmente e comodamente guidando per tutto il percorso su strade asfaltate. Ci sono, tuttavia, alcune strade sterrate in terra rossa che sono percorribili durante la stagione secca, ma dove e’ quasi impossibile guidare durante la stagione delle pioggie.

Dove si può affittare un motorino a Phu Quoc?

I negozi di noleggio motorini a Phu Quoc sono disponibili quasi ovunque e potete noleggiare uno  anche dal vostro hotel / resort. È anche possibile noleggiare un moto-taxi , che qui sono chiamati Xe Om, ottima opzione se non vuoi guidare la tua moto, ma desideri comunque fare l’esperienza sulle due ruote a Phu Quyoc. Il luogo più popolare di Phu Quoc per trovare negozi di motonoleggio è a Long Beach Village,
nella zona di  Ba Keo una traversa dell’arteria Tran Hung Dao.

Quanto costa noleggiare un motorino a Phu Quoc?

Ecco qui sotto un po’ costi medi per noleggiare un mezzo di questo tipo:

  • Semi automatico: 150.000VND a 200,00VND (6 – 10 USD) al giorno.
  • Automatico: 180.000VND a 250.000VND (8 –  13 USD) al giorno.
  • Noleggio moto all’ora: circa 30.000 VND (1,5 USD)
  • Noleggio moto a settimana: da 45 a 65.00 dollari americani dipende dalle tue capacità di negoziazione
  • Costo di un Xe Om: corse brevi sono circa il costo della città 40.000VND. Per i viaggi più lunghi, negoziare con il conducente.

Il nostro consiglio e’ di cercare di noleggiare una moto dal tuo hotel o resort, specialmente se si prevede di noleggiare  per più di un giorno. Se il tuo resort o hotel non dispone di moto in affitto, lo procureranno uno per voi.

Assicurazione noleggio moto: La maggior parte delle moto su Phu Quoc non sono assicurati dalla società di noleggio moto. Se arrivi in ​​un incidente, dovrai pagare tutte le spese per la riparazione e / o il costo di sostituzione della moto.

Cosa aspettarsi dai motonoleggi di Phu Quoc

  • Il noleggio e’ di solito di solito per il giorno (12ore). Chiedete al negozio se possono noleggiare una moto per 24 ore, soprattutto se volete vedere l’alba da qualche parte.
  • Tariffe scontate sono offerte per affitto settimanale e mensile.
  • I caschi di base sono forniti (di solito quelli piu’ semplici).
  • Il negozio avrà una scelta di scooter vecchi e nuovi. Cercate di scegliere un mezzo più recente se è possibile. Sono disponibili 2 tipi di motorino: automatico e semi. I semi sono di solito 50.000VND più economici al giorno e consumano meno carburante. Gli automatici sono più facili da guidare, in quanto non è necessario usare il cambio.
  • Normalmente non c’è nessun contratto per firmare. Paghi il dovuto, scegli il tuo casco e sei pronto ad andare.

Devo lasciare il mio passaporto per noleggiare una moto a Phu Quoc?

Se vuoi noleggiare una moto a Phu Quoc alcune aziende di noleggio vi chiederanno il passaporto mentre altri ti chiederanno solo dovealloggi. Abbiamo notato che i negozi situati all’interno di Long Beach Village sono più cordiali di quelli situati lungo la strada Tran Hung Dao, la principale strada turistica. Sembra che i piccoli negozi sulle strade laterali meno popolari siano più interessati al solo alla fotocopia del passaporto ed al deposito in contanti.

Suggerimento: ti consigliamo di non consegnare il passaporto e se stai in un resort probabilmente il tuo resort è in possesso del tuo documento. Alcuni negozianti chiederanno di tenere il passaporto per sicurezza finanziaria nel caso in cui qualcosa accada alla moto ma legalmente non possono trattenere un passaporto.

Cosa portare per noleggiare una moto a Phu Quoc:

  • Passaporto originale. Il negozio di noleggio motocicli farà una copia.
  • Informazioni di contatto, come il tuo numero di telefono o indirizzo o il tuo hotel. 
  • Contanti. Budget di circa 200.000 VND al giorno, a seconda della moto scelta.

La maggior parte dei motonoleggi a Phu Quoc non chiedono di vedere la patente di guida,  alcuni non chiedono nemmeno se avete mai guidato una moto prima.  Tieni presente, però, che stai guidando a tuo rischio e pericolo se non hai molta esperienza! Una volta che hai affittato una moto, la prossima cosa da fare è andare in una stazione di servizio e riempire il serbatoio. Normalmente c’è solo il carburante sufficiente nel serbatoio per portarti alla stazione di servizio più vicina.

Suggerimenti e trucchi

  • Ispeziona accuratamente il motorino. Fai anche foto della moto da ogni angolo e di ogni graffio e segni vari. Se vedi un danno avvisa il proprietario del mezzo. Se hai uno smartphone con te, prendi un video della tua moto con il negozio in sottofondo.
  • Registra i dati di contatto del motonoleggio. Dovrebbero avere un biglietto da visita. Fai anche una foto del negozio.
  • Fai un test rapido prima di affittare il motorino. Prova a sentire se ci sono rumori strani ed in tal caso avvisa il proprietario. Se necessario, cambiare il motorino.
  • Chiedi le indicazioni di dove è la più vicina stazione di  benzina. Sono un po’ ovunque a Phu Quoc.
This Article Has 1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *