Assicurazione di viaggio per il Vietnam e per Phu Quoc

E’ necessaria una assicurazione di viaggio per il Vietnam e nello specifico per l’isola di Phu Quoc? Oggi parleremo di sicurezza in viaggio e di come prevenire problemi che se in patria verrebbero risolti come fosse normale routine quotidiana in un viaggio in un paese lontano sono potenzialmente in grado di rovinarci la vacanza.

Uno degli aspetti da non sottovalutare in occasione di un viaggio in Vietnam, ma potremmo dire di un viaggio ovunque sia, è l’aspetto sanitario. Gli ospedali pubblici sono generalmente di qualità inferiore rispetto agli standard occidentali, mal equipaggiati e sprovvisti di personale parlante inglese. Il rischio è quello di lunghe attese, cure non adeguate e grosse difficoltà di comunicazione, ben diversa la situazione degli ospedali internazionali privati che, tuttavia, sono presenti solo nelle grandi città come Ho Chi Min City, Hanoi e Danang, qui troverete cure e servizi di assoluto livello.

Molte di queste strutture offrono anche un servizio di ambulanze, il che è utilissimo dato che il servizio di emergenza pubblico, il cui numero è il 115, potrebbe rivelarsi lento ed inefficiente. Molto meglio, alla bisogna, chiamare immediatamente un taxi e recarsi all’ospedale più vicino. Altro utile suggerimento è quello di tenere nel portafoglio dei numeri da contattare in caso di emergenza quali i riferimenti della vostra assicurazione sanitaria, amici o parenti che sanno cosa fare in tale situazione e qualunque altra persona possa essere utile ai medici di cui avrete bisogno.

Se invece non si tratta di un grande problema, potreste trovare aiuto recandovi presso una delle numerose farmacie. Vi consigliamo di recarvi presso le più grandi oppure quelle presenti all’interno degli ospedali, dato che in Vietnam i casi di medicine in vendita nonostante siano contraffatte o scadute non sono una rarità, a questo proposito potrebbe essere utile avere un’app che legga il codice a barre, in modo da evitare l’acquisto di medicinali scaduti. Se possibile, portate con voi anche l’indicazione dei farmaci che prendete solitamente, così che possiate mostrarla al farmacista.

Dove rivolgersi a Phu Quoc

Il principale ospedale dell’isola, con standard internazionali è il Vinmec International Hospital, sicuramente il luogo dove recarsi per problemi più seri. Ci sono anche un paio di piccoli ospedali e diverse cliniche minori, sulla terraferma invece la struttura più vicina si trova ad Ha Tien.  A Phu Quoc ci sono diverse farmacie, le principali si trovano a Duong Dong, nei pressi del mercato centrale e vicino all’ospedale. Non tutte sono però provviste di farmaci occidentali.

Vinmec International Hospital

Kien Giang, Phu Quoc, Vietnan Tel: +84 77 3985 588 Open 24 hours www.vinmec.com

Phu Quoc Hospital
Eastern end of 30 Thang 4, Duong Dong Town Tel: (077) 384 6074

Ha Tien Hospital
No.4 Mac Cuu St. Ha Tien Ward Kien Giang Province Tel: (077) 385 103

Le malattie in viaggio

Nonostante gli sforzi del governo vietnamita per migliorare le condizioni igieniche e sanitarie del paese, i viaggiatori potrebbero andare incontro a qualche disagio per cui vale la pena premunirsi.

Diarrea: Probabilmente il malessere più diffuso in viaggio, evitabile con dei piccoli accorgimenti come non bere acqua del rubinetto, mangiare solo cibo ben cotto facendo attenzione allo street food, lavarsi spesso le mani e portare con sé degli antibiotici.

Colpi di sole e disidratazione: Il Vietnam può essere estremamente caldo, soprattutto nel picco estivo. I disagi legati al calore non vanno assolutamente sottovalutati, evitate sforzi nelle ore più calde del primo pomeriggio e se avvertite sintomi dovuti ad un eccessivo calore per prima cosa recatevi in luoghi con aria condizionata, quindi reidratatevi con dell’acqua leggermente salata.

Malaria e Dengue: Queste sono le malattie più gravi che potreste incontrare in Vietnam, anche se nelle grandi città oppure nelle località turistiche della costa le probabilità di contrarle sono limitate. Per proteggervi scegliete sempre camere con aria condizionata (o almeno ventilatore), alla sera vestite sempre abiti con maniche lunghe e pantaloni, inoltre mettete in valigia uno spray repellente efficace, perché sia tale verificate la quantità di DEET presente (deve essere almeno il 25%), tra i tanti presenti sul mercato vi consigliamo vivamente questo qui.

Scegliere una assicurazione di viaggio per il Vietnam

Infine, ma certamente non di minore importanza, raccomandiamo di partire sempre provvisti di una assicurazione di viaggio adatta alle vostre esigenze. Ricordate che non esiste l’assicurazione migliore ma solo quella che più fa al caso vostro, quindi verificate bene i dettagli della polizza che state sottoscrivendo e fate particolare attenzione ai massimali di copertura previsti. Di seguito vi presentiamo le migliori compagnie assicurative che secondo noi hanno prodotti specifici per chi viaggia in Vietnam ed Asia e sono in grado di offrire pronta assistenza in caso di bisogno.

Allianz global assistance: Si tratta di quella che un tempo era conosciuta come Mondial Assistance offre un’ampia gamma di polizze personalizzate. Molto adatta anche per chi viaggia per lavoro. Calcola subito gratuitamente il tuo preventivo cliccando qui.

World Nomads: Molto flessibile ed amata dal turismo più giovane, grazie alla copertura anche per sport pericolosi ed il furto di apparecchiature tecnologiche. Può essere sottoscritta anche se vi trovate gia’ all’estero per motivi di lavoro o durante altri viaggi in giro per il mondo. Visita il sito World Nomads e calcola gratis il tuo preventivo personalizzato cliccando qui.

ERV italia: La particolarità di questa compagnia è di avere polizze specifiche anche per le case in affitto oppure per soggiorni di lungo periodo. Polizze specifiche anche per i viaggi di nozze.Molto interessante anche la polizza multiviaggio che vi permette con un contratto solo di assicurarvi per piu’ viaggi durante l’anno. Calcola subito gratis il tuo preventivo cliccando qui.

Intermundial: Uno dei punti di forza di questa compagnia assicurativa è la chiarezza del sito, interessante per la copertura delle attività sportive e per l’interessante rapporto tra qualità e prezzo. Maggiori informazioni e la possibilita’ di fare gratiutamente una simulazione della tua assicurazione cliccando qui.

Columbus: Tra le assicurazioni più conosciute ed acquistate, soprattutto dai viaggiatori più giovani e zaino in spalla. Le sue polizze coprono praticamente tutto, compresi gli infortuni in volo. Una scelta che n on delude mai ed adatta sia per il Vietnam che per l’Asia in generale, calcola gratuitamente il tuo preventivo cliccando qui.

Holins: Meno famosa ma non certo di minor valore, questa assicurazione offre anche l’opzione di scegliere che le spese mediche vengano pagate direttamente dall’assicurazione, senza anticipo da parte del viaggiatore. Questo particolare la rende sicuramente molto interessante come compagnia da scegliere per il tuo viaggio in Asia. Maggiori informazioni e la possibilita’ di calcolare gratis il tuo preventivo cliccando qui.

Frontier: Sempre parlando di spese mediche, questa polizza include la possibilità di ricovero senza limiti di tempo. Un brand giovane nato dall’incontro di grandi gruppi del settore finanziario. Valutatela in alternativa alle compagnie di assicurazione classiche e magari potrete scoprire un operatore davvero interessante. Per info maggiori e la possibilita’ di calcolo gratuito del preventivo clicca qui.

Axa Assistance: Ramo viaggi del colosso Axa, prevede anche la formula di copertura annuale in caso di viaggi multipli. Le offerte sono personalizzabili secondo le proprie esigenze e necessità. La sicurezza di essere garantiti da una grande compagnia e’ il punto di forza di Axa, potete calcolare gratuitamente la polizza secondo le vostre esigenze cliccando qui.

Cowervise: Sempre legate al mondo Axa anche le polizze di questa compagnia, che di Axa utilizza anche il servizio clienti. Uno degli aspetti più interessanti per sottoscriverla sicuramente il prezzo conveniente. Prova subito a fare senza impegno una simulazione per la tua polizza di viaggio cliccando qui.

Viaggi sicuri: Compagnia assicurativa parte di un gruppo tedesco, ha delle proposte dedicate espressamente alle famiglie, offre inoltre polizze integrative a quelle delle agenzie di viaggio. Da valutare sicuramente come una delle piu’ interessanti in quanto specializzata sul settore viaggi, puoi calcolare gratuitamente  e senza impegno di acquisto il tuo preventivo cliccando qui.

Non ci resta che augurarvi un buon viaggio a Phu Quoc in tutta sicurezza!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *